Impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.
Il riscaldamento a pavimento noto anche riscaldamento con pannelli radianti è un sistema impiantistico di nuova generazione utilizzato per riscaldare e raffrescare gli ambienti.
Il riscaldamento a pavimento trasmette calore o fresco secondo il principio dell’irraggiamento e non per convenzione. L’impianto è costituito da speciali tubi installati sotto al pavimento all’interno dei quali passa acqua riscaldata o raffreddata a seconda dell’esigenza.
Il riscaldamento a pavimento consente un grande risparmio energetico, in quanto funziona con temperature di mandata molto basse rispetto ai tradizionali impianti esempio impianto a pavimento 35° impianti tradizionali 55°. Il sistema di riscaldamento a pavimento è compatibile con qualsiasi tipo di rivestimento: ceramica, parquet, marmo, cotto, ecc.; essendo poi invisibile, consente grande libertà nell’arredamento degli ambienti, con possibilità di sfruttare al meglio tutti gli spazi disponibili e senza movimenti di polvere, acari perciò più salutare per l’ambiente.
Impianto radiante a soffitto e a parete.
L’impianto a soffitto e a parete è un innovativo sistema, adatto a tutte le tipologie abitative, anche in ristrutturazione. Il riscaldamento raffrescamento a parete e a soffitto, sfruttando il principio dell’irraggiamento applicato al soffitto e/o alle pareti, migliora il comfort in tutte le stagioni.
Essendo un sistema a bassa temperatura, consente notevoli risparmi e permette l’utilizzo di fonti energetiche alternative ed ecologiche.
A differenza dell’impianto a pavimento, pur essendo un impianto radiante a grande superficie di scambio, ha una bassissima inerzia termica, fattore che permette di ottenere all’interno degli ambienti il clima ideale in pochissimo tempo.
Il sistema a soffitto e parete permette di raggiungere rese specifiche molto elevate sia in caldo sia in freddo, raggiungendo il massimo delle sue prestazioni quando viene combinato con le centraline di regolazione
Caldaie a condensazione e a pellet.
Prima di procedere con la installazione di una caldaia, è buona regola effettuare un lavaggio dei tubi e dell’impianto di riscaldamento accurato e profondo. Infatti, con il tempo si depositano in esso molti residui che possono compromettere la funzionalità e l’efficacia della caldaia stessa.
Per poter funzionare l’impianto di riscaldamento tradizionale o radiante richiede il supporto di una caldaia che può essere alimentata da diversi combustibili.
Dal più noto come il gas con la caldaia a condensazione che abbassa il consumo del combustibile, alle nuove tecnologie alternative come le caldaie a biomassa alimentate da combustibili ecologici ossia legna e pellet.
Negli ultimi anni abbiamo potuto constatare su impianti da noi realizzati con caldaie a biomassa il risparmio dal 30% al 40% dei consumi da parte del cliente a seconda delle condizioni dell’immobile.
Inoltre con l’impianto radiante delle varie tipologie è molto indicato l’utilizzo delle pompe di calore ovviamente tenendo conto dell’isolamento termico dell’abitazione ( serramenti e murature)